I Laboratori
Un motivo di arricchimento delle esperienze in senso individuale e collettivo
I laboratori costituiscono un’esperienza particolarmente efficace per assumere metodi, tecniche e padronanza di strumenti, guidando il bambino oltre l’occasionalità e la casualità negli apprendimenti.
Le competenze e le capacità dei docenti sono risorse valide per l’attuazione dei laboratori, i quali richiedono un più basso rapporto insegnante/alunno.
Le attività di laboratorio, previste da gennaio a fine maggio, comprendono educazione musicale e motoria, lettura, uscite didattiche, gite e attività legate alla programmazione triennale e sviluppate per stimolare la fantasia, la creatività e la libera espressione.
Attività motoria
Un laboratorio che mette in gioco le competenze biologico-maturative, cognitive e relazionali del bambino
Inglese
Avviciniamo i bambini alla scoperta della lingua inglese, per sviluppare un lessico base fondamentale
Lettura
Aderiamo alla proposta del Comune di Villafranca d’Asti e della Biblioteca Civica “Paolo Luotto” riguardante il progetto Nati per leggere
Logica-matematica
I bambini esplorano la realtà, imparando a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli
Musicando il gioco
Esperienze di incontro con il mondo dei suoni e sviluppo delle competenze di base indispensabili per un futuro proseguimento degli studi musicali
Le nostre attività di laboratorio, oltre a portare i più piccoli a stretto contatto con esperienze nuove e molto formative, favoriscono i rapporti interpersonali tra bambini e permettono loro scambi e contatti con coetanei di altre sezioni.